Elezioni in 25 comuni di Cilento e Diano: countdown per le liste

Ernesto Rocco
Elezioni comunali

Le Elezioni Comunali 2021, come annunciato nei giorni scorsi (leggi qui) si terranno il 3 e 4 ottobre nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Il rinvio in autunno è stato deciso a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Elezioni comunali: i numeri

Complessivamente, considerando tutte le regioni, sono interessati gli elettori di 1.348 comuni. Di questi 1.157 appartenenti a regioni a statuto ordinario e 191 a regioni a statuto speciale.

Alle urne ventuno comuni capoluogo di provincia (Benevento, Bologna, Carbonia, Caserta, Cosenza, Foggia, Grosseto, Isernia, Latina, Milano, Napoli, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Savona, Torino, Trieste e Varese), di cui sei sono anche capoluogo di regione (Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste).

Superano i 100.000 abitanti le seguenti città: Bologna, Foggia, Latina, Milano, Napoli, Novara, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Torino e Trieste.

Curiosità

Da segnalare che si voterà per la prima volta a Misiliscemi (TP). Si tratta di un nuovo comune istituito nel 2021 mediante scorporo di territorio dal comune di Trapani.

Il comune più piccolo alle elezioni è Morterone (LC), che conta solo 30 abitanti al 31 dicembre 2019, data dell’ultimo bilancio demografico annuale Istat.

Elezion nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Nel comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si vota a Altavilla Silentina, Cannalonga, Castel San Lorenzo, Castellabate, Ceraso, Controne, Corleto Monforte, Moio della Civitella, Monte San Giacomo, Monteforte Cilento, Montesano sulla Marcellana, Ogliastro Cilento, Orria, Padula, Perdifumo, Pollica, Roccadaspide, Santa Marina, Serramezzana, Sessa Cilento, Teggiano, Tortorella, Trentinara, Vallo della Lucania, Vibonati.

Si tratta di comuni al di sotto dei 15mila abitanti, pertanto i sindaci saranno eletti al primo turno.

La presentazione delle liste

In attesa di ottobre c’è già una scadenza importante all’orizzonte: la presentazione delle liste.

La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale deve essere effettuata dalle ore 8 del 30° giorno alle ore 12 del 29° giorno antecedenti la data della votazione. Ovvero entro sabato 4 settembre. Si preannuncia un mese incandescente considerato che proprio in questa fase dovranno essere stilate

Condividi questo articolo
Exit mobile version