Tesi di laurea sul Cilento si aggiudica il premio “Tullio De Mauro”

Redazione Infocilento

CANNALONGA. Un cilentano sul podio del premio “Tullo De Mauro”. Si tratta Aniello Amato, per tutti Nello, originario di Cannalonga, che un anno fa ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze linguistiche presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo “Grammaticalizzazione di forma verbali e multiverbali nei generi della tradizione orale del Cilento”. Il giudizio era stato di 110 e lode.

La stessa tesi è ora risultata tra i vincitori del Premio letterario Nazionale “Salva la tua lingua Locale” conquistando il terzo posto al premio “Tullio De Mauro”.

Il Premio “Salva la tua lingua locale”

Il Premio letterario “Salva la tua lingua locale” è promosso e organizzato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e dalla Lega delle Autonomie, con la collaborazione del Centro Internazionale Eugenio Montale e l’ong Eip – Scuola Strumento di Pace.

Quella dedicata a Tullio De Mauro è la sezione riservata a lavori scientifici editi o inediti di saggi, tesi di laurea, studi su dialetti e/o lingue locali e dizionari. In questa categoria la tesi di Nello Amato ha suscitato l’interesse delle giuria confermando la qualità del suo elaborato.

Oltre a conquistare il massimo della valutazione e la lode al termine del suo percorso universitario, Nello Amato aveva ottenuto anche una borsa di studio assegnata agli studenti meritevoli del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’ateneo di Bologna.

Condividi questo articolo
Exit mobile version