Ad Ascea il primo nido di tartarughe marine!

Elena Matarazzo

Ascea si conferma nursery per le tartarughe marine. E’ qui che si registra il primo nido di caretta caretta. Sulla sabbia di località Petrosa, nei pressi del lido Uskillà, questa mattina all’alba sono state individuate delle tracce. I volontari che proprio questa settimana hanno iniziato il monitoraggio della costa con l’Enpa, immediatamente hanno recintato la zona e allertato le autorità.

Sul posto arriveranno gli esperti del centro Anton Dohrn che dovranno verificare l’effettiva presenza delle uova.

Ascea è tra le spiaggia dove lo scorso anno si sono segnalati più nidi. E tutto lascia pensare che le nidificazioni si ripeteranno numerose anche quest’anno, viste le premesse.

Il Comune ha messo a disposizione anche delle camere per il soggiorno dei volontari che si occupano delle tartarughe, mentre una struttura ricettiva, il villaggio Elea, garantisce il vitto dei volontari.

La prima nidificazione in Campania è avvenuta proprio nella notte del 16 giugno, quando si celebra la giornata mondiale delle tartarughe marine. Ad immortalare il momento Alessandro Rizzo, ideatore del blog di promozione del territorio “Il Mio viaggio nel Cilento”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version