La “pizza roce”: chi conosce questo dolce e chi ancora oggi lo prepara?

Rossella Tanzola

La pizza roce o torta con il naspro è un tipico dolce Cilentano ancora oggi molto diffuso, che ricorda le antiche tradizioni del passato o gli avvenimenti importanti che coinvolgevano e riunivano la comunità locale. 
Era un rito per le occasioni speciali come ricorrenze, feste nuziali o battesimi, totalmente lontano dall’odierna piccola pasticceria moderna e l’impiego della panna con tutte le sue varianti.

Gli ingredienti utilizzati per la preparazione sono poveri e facilmente reperibili nelle nostre cucine: uova, farina, zucchero, glassa e confettini o ciliegine per la decorazione finale.
Questo dolce, proprio come la pasta di mandorle o pasta reale e i mostacciuoli, simboleggia la fedeltà dei costumi, l’amore per la patria e l’attaccamento alla memoria. In alcuni casi, li si offriva, raccolti in un “cartoccio” insieme ad altre prelibatezze, come bomboniera.

Lo si preparava con cura e attenzione per poi offrirlo ai propri cari che il solo vederlo riempiva i loro cuori pieni di gioia, illuminando i volti degli ospiti che, appena giunti in casa dell’invitato esclamavano: “Ha fatto pure la pizza roce”! (Clicca qui per la ricetta)

“La tradizione non consiste nel mantenere le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma”

Jean Lèon Jaurès

Condividi questo articolo
Exit mobile version