Astrazeneca: Pisani: “pronto a vaccinarmi”. Coppola: “andiamo a fiducia”

Redazione Infocilento

Sono pronto, oggi stesso, a vaccinarmi con AstraZeneca. In qualità di primo cittadino, ho il dovere di dare l’esempio ai miei concittadini. I dati sulle reazioni avverse fino ad ora rilevati, ci dicono che il vaccino è sicuro. Spero vivamente che tutti i miei colleghi, dopo il parere dell’Agenzia europea del farmaco, decidano di percorrere questa strada”. A lanciare l’invito a tutti i sindaci d’Italia è Stefano Pisani, primo cittadino di Pollica, coordinatore regionale Anci Piccol i Comuni e delegato Anci nell’Unità di Crisi Campana per il Covid-19.

“Ho sempre nutrito massima fiducia nella scienza, nella medicina e negli Istituti regolatori (come EMA e AIFA) che hanno approvato il vaccino AstraZeneca – aggiunge Pisani – I vaccini, e non da oggi, hanno salvato l’umanità da più malattie e anche stavolta, dai riscontri scientifici, i benefici sono notevolmente superiori agli effetti contrari, che purtroppo possono verificarsi. Sarebbe da folli bloccare una campagna vaccinale, proprio nel momento in cui stava per decollare, sulla base di un’infodemia paurosa”.

Se il Governo, sulla scorta del parere dell’Agenzia europea del farmaco, disporrà per la ripresa della somministrazione, propongo di reperire quante più dosi possibili di AstraZeneca, acquistando anche quelle non utilizzate negli altri Paesi europei che ne hanno sospeso l’utilizzazione, per accelerare definitivamente sulla campagna vaccinale e uscire quanto prima da questo incubo – conclude Pisani – Il Presidente Mattarella ha insegnato ad ognuno di noi che bisogna attendere il proprio turno per la vaccinazione, credo che sia arrivato il turno dei primi cittadini. A noi tocca essere i primi quando è necessario dare l’esempio e dopo l’ultimo cittadino quando è necessario mettere in sicurezza la comunità. La mia non è una boutade credo solo che sia giunto il momento di far capire che il vaccino è sicuro e la scienza è l’unica arma per tornare alla normalità”.

Se Pisani si mostra convinto della sicurezza del vaccino, più perplesso è il primo cittadino di Agropoli Adamo Coppola. Quest’ultimo oggi ha inaugurato un format sulla sua pagina Facebook per rispondere alle domande dei cittadini e non poteva mancare un quesito sul tema più dibattuto del momento: il vaccino AstraZeneca.

A chi gli chiedeva se il siero fosse sicuro Coppola ha risposto: “Questa domanda potremo farla anche al Presidente del Consiglio ma anch’egli potrà approcciarla con qualche dubbio, la chiarezza totale non so se l’avremo”, esordisce Coppola che non fornisce quelle certezze che i cittadini richiedono ai rappresenti delle istituzioni ed anzi aumenta i dubbi sul siero: “Ho avuto modo di parlare con i dirigenti Asl e le risposte non sono state esaustive”.

Poi un minimo di fiducia prova ad infonderla anche lui: “Andiamo a fiducia. Ci fidiamo dei tecnici del ministero. Se ci diranno che il vaccino potrà essere fatto lo faremo, io per primo, perché ho fiducia nelle istituzioni che ci governano e ho fiducia nella mia Nazione e mi sento di dare fiducia anche a voi”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version