Alghe spiaggiate ad Agropoli: Coppola chiede aiuto a Nino Savastano

Ernesto Rocco

AGROPOLI. Alle scorse regionali l’amministrazione comunale di Agropoli, seppur non tutta unita, ha offerto sostegno al consigliere comunale di Salerno Nino Savastano. Nel Cilento un nome semi-sconosciuto a chi non mastica di politica, nonostante i suoi successi elettorali nella città di Salerno. Il sostegno a Nino Savastano, inoltre, non è stato esente da critiche poiché ci si aspettava che la politica locale potesse appoggiare un candidato del territorio.

Così non è stato, ma ora il sindaco Coppola prova ad affidarsi proprio al suo referente in Regione per ottenere un aiuto per risolvere alcuni problemi annosi che interessano il territorio e sbloccare importanti progetti.

Alghe spiaggiate: un problema annoso per Agropoli

L’estate è vicina e, come accade ormai da oltre un decennio, si ripropone il problema alghe. La posidonia spiaggiata (in realtà una pianta marina ma comunemente etichettata come alga) è un problema vero e proprio, per buona pace degli ambientalisti. Nonostante sia sintomo di ottima qualità del mare, la sua presenza sul litorale ne disincentiva la frequentazione.

Un problema comune a molte località costiere ma che ad Agropoli ha raggiunto il suo apice. Non sapendo come sbarazzarsi delle alghe che le mareggiate trasportano sulla costa, si è pensato negli anni di ammassarla ai lati delle spiagge.

Oggi la Marina e il Lido Azzurro per un terzo sono occupate da microdiscariche di posidonia e rischiano di fare la stessa fine anche il litorale di Trentova, un tempo spiaggia d’élite e del lido Venere.

Ecco perché si cercano soluzioni per smaltirle: farlo è complicato perché comporterebbe il trasporto in discarica e spese ingenti. Continuare ad ammassarle ai margini delle spiagge, invece, sarebbe soltanto un modo per continuare a deturpare il paesaggio.

Coppola a colloquio con il consigliere Savastano

Ecco allora che per le alghe il sindaco Adamo Coppola ha chiesto aiuto al consigliere Savastano. I due si sono incontrati ieri a palazzo di città.

Oggetto di discussione anche altre questioni: il sottopasso ferroviario di accesso alla Cilentana, la riqualificazione del castello, il parco urbano a Trentova, la sistemazione della strada tra la baia e il porto. “Nino ha preso a cuore le varie questioni che gli ho illustrato, assicurandomi il massimo impegno nella loro risoluzione”, il commento del primo cittadino.

Condividi questo articolo
Exit mobile version