Cilento: bilancio col segno meno per il Metrò del Mare

Chiara Esposito

Si è chiuso da ormai due settimane il servizio di trasporto marittimo del Metrò del Mare. Da luglio alla prima settimana di settembre il Cilento era collegato con Capri, Salerno e la Costiera Amalfitana.
Il servizio fa registrare un bilancio negativo da imputarsi principalmente all’emergenza covid che ha determinato un drastico calo dei passeggeri in tutto il settore trasporti.
Nel 2020, rispetto all’anno precedente, si è segnalato un -60%.

Metrò del Mare e trasporti: i dati del primo semestre del 2020

Da gennaio a luglio i viaggiatori di navi e traghetti sono stati 172.485. E cioè il 64% in meno rispetto alle cifre dello scorso anno, durante il quale a luglio le presenze erano già 480mila. A maggio del 2019 i passeggeri già transitati erano quasi 200mila, con una estate, però, ancora da vivere.

Il che vuol dire che la pandemia, tecnicamente, ha cancellato circa due mesi e mezzo di trasporto, e, quindi, di presenze. La differenza, in valori assoluti, tra i primi sette mesi del 2020 e lo stesso periodo dell’anno precedente è di -308mila viaggiatori. A soffrire sono state entrambe le anime del trasporto marittimo, sia quello delle navi con tratte inferiori alle venti miglia che quello dei traghetti. Con il primo caso decisamente più colpito del secondo.

Nei primi sette mesi del 2019 i passeggeri delle navi erano stati 354mila, arrivati quest’anno a 114mila. Anche i traghetti sono passati da 124mila turisti del periodo gennaio-luglio 2019 ai 57mila di quest’anno.

Il rialzo di luglio

A luglio, quando sono state attivate anche le corse da e per il Cilento, questo segmento di mercato ha recuperato un gap accumulato del -84% che, oggettivamente, avrebbe compromesso forse in maniera irreparabile tutto l’andamento dell’anno.

Solo a luglio le aziende di trasporto hanno recuperato circa 20 punti percentuale. Questo perché proprio il mese di luglio ha segnato la prima vera svolta, con un balzo in avanti di viaggiatori notevole.

Basti pensare che il primo semestre dell’anno si era chiuso con 53mila persone salite su navi e traghetti. Nei 31 giorni di luglio, dunque, i turisti sono stati poco meno di 120mila. Numeri solo lievemente inferiori a quelli di luglio 2019 quando le presenze furono 140mila.

Il Metrò del Mare ad Agosto

Ad agosto, per quel che concerne le tratte da e per il Cilento, i numeri sono quasi combaciati con quelli del 2019 tanto che il servizio è stato prorogato di una settimana dando buoni risultati anche nei primi giorni di settembre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version