Autovelox sulla Cilentana? “Verbali con limite a 50km/h illegittimi”

Redazione Infocilento
Autovelox

RUTINO. «Tutti i verbali con il limite di 50 km/h sono illegittimi». A dirlo l’avvocato Giuseppe Russo, a capo dell’associazione Noi Consumatori.
Il riferimento è all’autovelox mobile posizionato sulla Cilentana, nel territorio del Comune di Rutino, tra gli svincoli di Perito e Omignano. «Tutti questi verbali sono invalidi – sostiene il legale – e una volta impugnati davanti al Prefetto di Salerno verranno annullati».

Il motivo di queste affermazioni è presto spiegato: «La Prefettura ha messo nero su bianco che il Decreto Prefettizio attinente al rilevamento della velocità sulla Cilentana ha validità laddove il limite è 80 km/h – evidenzia il presidente dell’Associazione Noi Consumatori – Se c’è un autovelox che fotografa il cittadino che ha superato la velocità di 50 km/h è da considerarsi illegittimo».

Russo ha reso noto di aver già segnalato la questione alla Polizia Municipale di Rutino ed ora preannuncia un’ulteriore denuncia più articolata.

L’associazione Noi Consumatori da tempo ha posto sotto i riflettori la questione degli autovelox posti sul territorio cilentano, da Albanella a Vallo della Lucania. I due fissi posizionati dai comuni di Agropoli e Vallo della Lucania sulla Cilentana sono stati rimossi nei mesi scorsi perché privi di autorizzazione da parte dell’Anas, società è subentrata alla Provincia nella gestione dell’arteria; quello di Vallo della Lucania, però, non è mai entrato in funzione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version