Cilento: rifiuti pericolosi interrati, al via i controlli aerei

Redazione Infocilento

VALLO DELLA LUCANIA. “Finalmente l’elicottero munito di sensori termici, magnetometrici e radiometrici sta per intraprendere l’esplorazione del sottosuolo cilentano”. Lo ha annunciato il senatore del Movimento 5 Stelle Francesco Castiello. “In data odierna mi è stato comunicato dal Ministero dell’Ambiente che nei prossimi giorni inizierà il sorvolo del Cilento con l’ausilio di mezzi aerei specializzati – spiega il parlamentare – che avranno l’obiettivo di rinvenire probabili interramenti di rifiuti nel sottosuolo. È una notizia che aspettavamo da tempo e che personalmente ho sollecitato più volte al Ministro Sergio Costa, il quale si è dimostrato sin dal primo momento sensibile a questa delicata questione”.

Sono anni che si rincorrono sospetti e testimonianze su probabili e temuti interramenti avvenuti nel nostro territorio, in occasione di opere pubbliche (dighe, strade, ponti, etc.) e, grazie anche ad una serie di denunce, sono pronti a partire i controlli.

“Faccio appello, a chiunque possa fornire notizie utili per l’individuazione di sotterramenti illegali, di comunicare le informazioni necessarie agli organi di polizia giudiziaria favorendo la completezza e l’efficacia delle indagini”, conclude Castiello.

La lista dei comuni da sorvolare stilata dal senatore è la seguente: Salento, Omignano (capoluogo e frazione Omignano Scalo), Castelnuovo Cilento (capoluogo e frazione Velina), Casal Velino, Ceraso, Rofrano, Prignano Cilento, Perito, Pisciotta, Ascea, Centola (capoluogo e frazione Foria), Piaggine (località Valli e località Spineto) e Laurino (località Valle di Pruno). E naturalmente ispezioni aeree anche lungo la strada “Cilentana” e sulla diga dell’Alento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version