L’almanacco del 24 agosto 2020

Redazione Infocilento

E’ il 237° giorno dell’anno, 34ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 129 giorni.

Santi del giorno
San Bartolomeo (Apostolo) protettore di stuccatori, sarti, pellicciai, legatori, macellai, fabbricanti di guanti, fattori, imbianchini e conciatori.
Santa Emilia de Vialar (Religiosa)
Sant’Audoeno (Vescovo di Rouen)

Etimologia
Bartolomeo, il personale latino “Bartholameus” ed il personale greco “Bartholomaios”, derivano a loro volta dall’aramaico “bar Talmay”, “figlio di Talmay”, laddove “Talmay” significa “Dio ha dato” ovvero “figlio del beneficiato da Dio”.

Proverbio del giorno
La parola è d’argento, il silenzio è d’oro

Aforisma del giorno
Meglio libero e povero che schiavo con catena d’oro. (Proverbio)

Accadde Oggi
1862 – La lira diventa moneta nazionale
1891 – Edison brevetta il Cinetoscopio

Sei nato oggi?
I nati il 24 agosto hanno il forte desiderio di districare i misteri che catturano il loro interesse. Tutti i lati oscuri, incompresi o inesplorati della conoscenza umana li attraggono, ma il loro interesse non si limita alla natura umana, spesso inseguono la conoscenza oggettiva in sé, sia essa filosofica o scientifica, materiale o teorica. La loro incessante ricerca di dati e particolari che possano aiutarli a dare senso alla vita e ad arricchire il loro mondo li porta davvero lontano. Risolvere le questioni complesse è qualcosa che viene naturale ai nati il 24 agosto: i puzzle di ogni tipo, i paradossi e gli enigmi sono il loro forte.

Celebrità nate in questo giorno
1903 – Peppino De Filippo
1948 – Jean Michel Jarre
1929 – Yasser Arafat

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version