Capaccio Paestum, la denuncia: possibili sversamenti nel Fiumarello

Redazione Infocilento

Dal Comitato Ambiente e Territorio di Capaccio Paestum nuove segnalazioni relative a presunti scarichi all’interno dei corsi d’acqua. Questa volta la segnalazione arriva dal Fiumarello. Questa mattina, infatti, alcuni attivisti hanno registrato la presenza di schiuma e acqua biancastra all’interno del corso d’acqua che poi arriva in mare.
Un possibile scarico illegale e non sarebbe il primo. Già nelle scorse settimane, all’indomani del lockdown con la ripresa delle attività, vennero registrati episodi simili, pure in altre contrade.

Da tempo si chiedono maggiori controlli sul territorio, appelli in parte accolti dalla Guardia Costiera di Agropoli che ha effettuato diverse attività di monitoraggio di un vasto comprensorio, tra Capaccio e Ascea, per contrastare gli scarichi illegali.

Se interessa

“Quella degli sversamenti dei reflui di qualsiasi origine sono diventati una triste consuetudine, anche oggi abbiamo assistito ad uno spettacolo indegno avvenuto in zona Torre.
Oltre agli appelli per una partecipazione e un contributo concreto di tutti noi, anche questa Amministrazione deve fare la sua parte chiedendo finalmente conto delle Ordinanze comunali emanate più di 8 mesi fa, la n.115 del 27 Agosto 2019 e la n.119 del 4 Sttembre 2019, in cui ordinava ai conduttori di attività produttive quali strutture ricettive e aziende zootecniche di notificare alla POLIZIA MUNICIPALE le idonee documentazioni tecniche dei sistemi di gestione dei reflui.
In questi 8 mesi cosa è accaduto?”. Questo il commento di Michele Contegiacomo del Comitato Ambiente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version