Capaccio Paestum: ordine degli architetti “boccia” concorso di idee per Piazza Santini

Emilio Malandrino

CAPACCIO PAESTUM. Dall’Ordine degli architetti di Salerno stop al bando relativo al concorso di idee per Piazza Santini. I motivi sono chiariti dal presidente dell’Ordine, Pasquale Caprio: «Pur essendo apprezzabile la finalità da sempre promossa e condivisa dall’ordine di Salerno dell’utilizzo del concorso di idee per quale strumento per elevare la qualità degli interventi di architettura, la produzione richiesta è molto approssimativa e carente non essendo ben esplicitati gli obiettivi del concorso, mancando il documento preliminare alla progettazione ca cui poterli desumere ed un adeguato supporto grafico».

Ma non solo: “Viene chiesto ai partecipanti un elevatissimo numero di elaborati (ben 10) ed i criteri di selezione sono troppo generici, rendendo di fatto arbitraria la scelta dei punteggi da attribuire alle proposte». L’ultima contestazione relativamente al bando per Piazza Santini è relativa ai prezzi: il premio è destinato al primo classificato ma «senza menzioni, né segnalazioni».

Il concorso di idee per Pizza Santini è finalizzato ad acquisire delle proposte che possano poi permettere di fare delle scelte per gli interventi futuri da compiere. In bando prevede la partecipazione al concorso gratuita ed anonima. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version