Sala Consilina: ok all’alternanza scuola-lavoro

Angela Bonora
?

Il Comune di Sala Consilina approva la convenzione con l’Istituto d’Istruzione Superiore StataleM.T. Cicerone” per l’alternanza scuola – lavoro. In particolare si tratta di permettere agli studenti di svolgere attività di formazione e orientamento.

Lo scopo del progetto è di favorire la partecipazione dei singoli studenti all’attività amministrativa e di fargli acquisire tutte le capacità necessarie per il mondo del lavoro.

Nello specifico l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Cavallone, accoglierà 23 studenti del Liceo Classico di Sala Consilina, divisi in gruppi variabili di persone, secondo progetti personalizzati, programmi e calendari da definire nel dettaglio dal soggetto promotore (istituto scolastico) e dal soggetto ospitante (comune).

Un’opportunità data agli studenti del territorio che potranno quindi approcciarsi al mondo del lavoro svolgendo attività all’interno degli uffici comunali sotto il controllo di tutor, ovvero un insegnante responsabile del progetto per conto della scuola, e di un delegato del Comune.

L’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità stabilite dall’Ente.

Nei mesi scorsi anche altre amministrazioni comunali del comprensorio hanno stipulato accordi simili con gli istituti superiori, realizzati senza spese a carico della comunità e tali da garantire la realizzazione di progetti con protagonisti gli studenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version