L’Epifania porta una nuova ondata di freddo

Angelo Mazzillo

Il 2019 ci ha salutato con un clima piuttosto freddo. L’anno nuovo invece ha visto il rafforzarsi dell’alta pressione con tempo stabile e temperature in media, più miti di giorno e fredde di notte. La situazione però sta per cambiare. Dalla Scandinavia sta giungendo un impulso di aria molto fredda che, come lo scorso, avrà come obiettivo i Balcani ma riuscirà ad interessare anche il Sud Italia soprattutto nella giornata dell’Epifania. Anche stavolta non si avranno particolari fenomeni bensì un netto calo delle temperature e un notevole rinforzo del vento di Grecale.

Ecco in dettaglio le previsioni per il Cilento e Vallo di Diano.

SABATO: cielo parzialmente nuvoloso, non si escludono occasionali e deboli piovaschi sparsi. Temperature stazionarie.

DOMENICA: tempo prevalentemente soleggiato, più nuvole nelle aree interne a ridosso dell’Appennino. Dal pomeriggio irromperà il Grecale con freddo in aumento e temperature in calo. Mare mosso. Possibili fiocchi nella notte nel Vallo di Diano fino a quote basse.

LUNEDÌ(EPIFANIA): cielo sereno o poco nuvoloso. Sarà una giornata fredda, con sostenuti venti di grecale e temperature al di sotto della media stagionale. Mare mosso specie a largo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version