50 anni dall’inaugurazione del Tribunale in Piazza dei Martiri: iniziative a Vallo

Costabile Pio Russomando

Il Tribunale di Vallo della Lucania festeggia mezzo secolo dalla sua inaugurazione. Era il 6 dicembre 1969 quando il palazzo di giustizia cilentano apriva i battenti nella sua sede di Piazza dei Martiri dove è rimasto fino al 2005, quando si è trasferito in via De Hyppolitis. Per ricordare il cinquantennale, l’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Vallo della Lucania, in collaborazione con l’associazione Genius Loci Cilento e il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati del Foro di Vallo, ha organizzato un’iniziativa prevista per il prossimo 12 dicembre, alle ore 11.30, presso l’aula Sofia.

50 anni del Tribunale di Vallo della Lucania, l’iniziativa

Saranno presenti personalità che hanno vissuto in prima persona il momento dell’inaugurazione della sede di Piazza Dei Martiri. Dopo i saluti di Domenico Lentini, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e del sindaco di Vallo, Antonio Aloia, interverranno, tra gli altri, Nunzio Di Giacomo, sindaco di Vallo nel 1969, Giovanni Lentini, all’epoca consigliere dell’ordine degli avvocati, Luigi Rossi, preside emerito della Facoltà di Scienze Politiche dell’Unisa, Michele Sessa, della società salernitana di Storia Patria, lo storico Manlio Morra, Enrico Giovine, avvocato, Gaetano De Luca, presidente del Tribunale. Moderano l’incontro Alberico Sorrentino, dell’Aiga e Giuseppe Di Vietri di Genius Loci Cilento.

Tribunale di Vallo, la storia

Il Tribunale di Vallo della Lucania, istituito già nell’800, fu soppresso nel ventennio fascista per poi essere ripristinato nel 1944. Da allora è stato punto di riferimento di quasi tutto il comprensorio cilentano.

Nel corso del tempo ha avuto sede presso l’ex convento dei domenicani (adiacente alla Chiesa di Santa Maria, in Via Nicodemo), poi presso il Conservatorio – Convento di Santa Caterina, nella omonima piazza, poi nell’apposito palazzo costruito in Piazza dei Martiri ed inaugurato il 6 dicembre 1969 ed infine nell’odierno nuovo edificio inaugurato il 30 marzo del 2005 alla presenza del Ministro della Giustizia on.le Roberto Castelli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version