A Vallo sarà presentato il libro di Morra sull’arcivescono Enrico Nicodemo

Angela Bonora

Vallo della Lucania. Lunedì 9 dicembre alle ore 16:00 presso l’Aula consiliare di Palazzo della Cultura in via Enrico Nicodemo a Vallo della Lucania, sarà presentato il libro di Manlio Morra. Si tratta del libro “Enrico Nicodemo Arcivescovo di Bari: Gli anni da giovane sacerdote a Vallo della Lucania”.

Il libro di Manlio Morra cerca di riaccendere l’interesse su don Enrico puntando i riflettori dell’analisi storiografica su un periodo del tutto misconosciuto: i quasi vent’anni della sua attività di sacerdote nell’allora diocesi di Capaccio-Vallo (oggi “Vallo della Lucania”).

Durante gli anni di episcopato, mentre si moltiplicavano gli incarichi per numero e importanza, mons. Nicodemo prestò sempre attenzione alle vicende di Vallo della Lucania e di Policastro, soddisfatto di commentare positivamente i loro sviluppi civili e religiosi. Le due diocesi erano rimaste nel suo cuore, entrambe in tempi e modi diversi, culle del suo episcopato. Questo saggio consente al Cilento e alla sua struttura ecclesiastica ed ecclesiale di conoscere la vicenda personale di un prete profondamente calato nel contesto sociale.

L’incontro sarà presieduto dal vescovo diocesano, S.E. Mons. Ciro Miniero,  e avrà come relatori l’arcivescovo di Bari-Bitonto, S.E. Mons. Francesco Cacucci, inoltre saranno presenti il Sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Aloia per i saluti istituzionali, Luigi Rossi per l’introduzione e l’autore, Manlio Morra che concluderà gli interventi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version