Cilento e Diano: vigili del fuoco celebrano Santa Barbara nel ricordo delle vittime di Alessandria

Sergio Pinto

Anche i vigili del fuoco del Cilento e Vallo di Diano celebrano la festa di Santa Barbara protettrice dei caschi rossi domani. Iniziative sono previste a Sala Consilina e Vallo della Lucania. Nel comune capofila del Vallo di Diano questo pomeriggio, alle ore 19, è prevista la Santa Messa presieduta dal vescovo della diocesi, Mons. Antonio De Luca. A seguire è prevista la Processione lungo la via Nazionale Trinità ed infine lo spettacolo pirotecnico.

Le iniziative a Vallo della Lucania

A Vallo della Lucania, alle ore 9 presso la cappella del seminario, sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal vescovo Ciro Miniero. Al termine saranno benedetti gli automezzi ed è previsto il lancio in volo di palloncini in ricordo dei colleghi deceduti ad Alessandria.

Alle 10:30, presso la caserma, ci saranno delle esercitazioni che vedranno protagonisti anche gli studenti degli istituti della città.

Proprio a Vallo della Lucania venerdì scorso i vigili del fuoco hanno avuto anche l’occasione di incontrare il premier Giuseppe Conte. “E’ stato un evento importantissimo per tutto il Cilento e Vallo di Diano, dove noi abbiamo più sedi come Vigili del fuoco – ha spiegato il rappresentante sindacale Calogero Lacagnina – una è Vallo della Lucania le altre a Santa Marina – Policastro e Sala Consilina e a breve sarà anche decretato il distaccamento di Agropoli. Quindi è stato un momento importante per la nostra comunità avere la presenza del Presidente del Consiglio”.

I caschi rossi hanno offerto un gadget ricordo al premier ma anche rivendicato le loro battaglie sottolineando l’esiguità delle somme a disposizione dei caschi rossi previste dalla legge di bilancio. “E’ stato un incontro piacevole e molto proficuo”, ha concluso Lacagnina.

Condividi questo articolo
Exit mobile version