Castellabate: tornano i Mercatini di Natale al borgo

Comunicato Stampa

La magia del Natale rivive nei vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia, Castellabate.
La tradizione artigianale e gastronomica cilentana incontra musica e arte attraverso l’ottava edizione dei Mercatini di Natale di Castellabate, dal 6 all’8 e dal 13 al 15 dicembre nel borgo medievale. Gli orari di apertura saranno dalle 10:00 alle 22:00, con ingresso gratuito.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione La Marcialonga di Castellabate-Newcastle, con il patrocinio del comune di Castellabate, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dell’ASI Salerno, si aprirà ufficialmente venerdi 6 dicembre alle 17:00 presso il Belvedere di San Costabile, a due passi dal Castello dell’Abate.

I Mercatini natalizi di Catellabate, tra i più apprezzati nel panorama regionale e nazionale, prendono forma, in casette lignee, tra le quali ci si può addentrare e degustare specialità gastronomiche della tradizione natalizia cilentana ( Scauratieddi, zeppole e l’antica pizza cilentana cotta a legna) ed apprezzare una grande varietà di artigianato autentico (sculture, pitture e ceramiche, ricami e maglieria, gioielli e bigiotteria, borse e intrecci di cesti).

Il percorso parte da Piazza Perrotti, lateralmente al Castello dell’Abate, e si snoda tra le scale che portano alla Basilica Pontificia, passando sotto il campanile e proseguendo sempre dritto fino alla Piazzetta 10 Ottobre1123, per poi risalire nuovamente verso il Castello.

Tutto il borgo sarà vestito a festa, un’atmosfera natalizia, fatta di luci e melodie della tradizione popolare, che accompagnerà i visitatori nel corso della giornata, inoltre per i più piccoli, sarà possibile assistere ogni giorno allo spettacolo dei burattini di Rosario Mercurio.

La “Casa di Babbo Natale”sarà di nuovo aperta nell’incantevole borgo di Castellabate, qui i bambini potranno scrivere la propria letterina e consegnarla nelle mani di Babbo Natale in persona, posando con lui liberamente per un’immagine ricordo.

Mercatini natalizi all’insegna della solidarietà: Castellabate nel primo weekend ospiterà la Fondazione Telethon e l’ Associazione Marco Iagulli di Battipaglia che assiste i bambini malati oncologici e le loro famiglie, mentre nel secondo weekend si terrà la raccolta fondi per CHICCO !

Novità di quest’anno, per la prima volta i Mercatini di Natale di Castellabate saranno PLASTIC FREE.

Durante i giorni dei mercatini natalizi sarà possibile ammirare il Borgo Medioevale con guida
dedicata, visitando la Basilica Pontificia ed il suo artistico Presepe, il Museo di Arte Sacra, la Mostra dei Presepi ed al Castello Medioevale !

Condividi questo articolo
Exit mobile version