Castel San Lorenzo: candida le sue tipicità al riconoscimento “Piccolo Comune Amico”

Katiuscia Stio

CASTEL SAN LORENZO. Il Comune si candidata ad ottenere il riconoscimento di Piccolo Comune Amico, ovvero un titolo assegnato a 25 comuni italiani che ospitano le eccellenze del territorio e finalizzato allo sviluppo delle realtà con meno di 5000 abitanti. L’iniziativa è lanciata dal Codacons, Coldiretti, Fondazione Symbola, Touring Club e Autostrade per l’Italia e gode del patrocinio dell’Anci.

Il premio è suddiviso in 5 categorie: agroalimentare; artigianato; innovazione sociale; cultura-arte-storia; economia circolare. L’amministrazione comunale di Castel San Lorenzo, guidata dal sindaco Giuseppe Scorza, si candiderà nella prima, ovvero quella che mette in risalto le eccellenze agroalimentari o le ricette tipiche. Cinque i comuni che verranno selezionati, ovvero quelli nei quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori di eccellenze agro-alimentari.

Castel San Lorenzo può vantare diverse tipicità, a partire dal vino dop e igp, ma anche altre produzioni come l’olio o una tipicità del posto: lo scazzatiello, inserito nell’albo regionale dei prodotti tipici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version