VIDEO | Prevenzione tumori: studenti cilentani premiati dal Miur

Redazione Infocilento

VALLO DELLA LUCANIA. La modella di bikini abbronzatissima che ora ha il melanoma. I bambini che raccontano come avere il Sole per Amico in rima. Balletti e poster. Sono i vari linguaggi scelti dagli alunni di scuole di ogni ordine e grado per realizzare i video ‘Il sole per amico’ sulla prevenzione dei tumori della pelle. Il concorso nasce dal Protocollo d’intesa siglato tra l’Intergruppo Melanoma Italiano (Imi) ed il Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca e in settimana al Miur sono stati premiati i vincitori 2018/2019.

Sul podio c’è anche il Cilento: l’Istituto Comprensivo M. Valgimigli di Ravenna (Classe 4B della Scuola Primaria G. Pascoli) conquista il gradino più alto, ma subito dopo c’è l‘Istituto di Comprensivo Vallo della Lucania-Novi Velia (Classe 2a e 3a media del Plesso di Novi Velia), seguito dall’Istituto d’Istruzione Superiore R. Piria di Rosarno (RC) (Classe 5C).

“Il concorso – spiega Giuseppe Palmieri, presidente Imi – è finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei danni provocati da una scorretta esposizione alle radiazioni ultraviolette, sia del sole sia di lampade e lettini solari”. “L’iniziativa – aggiunge Ignazio Stanganelli, della Skin Cancer Unit dell’Università di Parma e responsabile del centro dermatologia oncologica IRST Romagna – punta ad enfatizzare le raccomandazioni per la prevenzione primaria dei tumori della pelle e del melanoma”. Nei video sono gli stessi ragazzi che parlano di prevenzione ai loro coetanei, utilizzando il loro linguaggio, dalle filastrocche per i più piccini alla chat per i teenager.

Risultato: i cortometraggi sono efficaci, ‘solari’ e diretti. Al concorso sarà associata anche la costruzione di una campagna pubblicitaria basato su spot radio/video di prevenzione e sensibilizzazione utilizzando il linguaggio e l’espressione artistica dei bambini e ragazzi in età scolare.

E visto il successo dell’iniziativa il prossimo anno si ripete. Il bando per partecipare è stato presentato da Maria Costanza Cipullo, del Miur, ed è pubblicato sul sito del ministero.

Condividi questo articolo
Exit mobile version