Ascea: manca segnale TV, sindaco scrive alla RAI

Angela Bonora

Il Comune di Ascea, in seguito alla numerose lamentele ricevute, ha deciso di segnalare il disservizio per la mancata ricezione del segnale RAI sul territorio comunale e di promuovere una petizione collettiva nei confronti degli Enti chiamati in erogazione del servizio radiotelevisivo, ovvero la RAI, Radiotelevisione Italiana e il MISE, Ministero dello Sviluppo Economico.

L’amministrazione chiede che la RAI intervenga con sollecitudine sulle infrastrutture e trasmissioni presenti sul territorio non idonei a garantire la normale ricezione del segnale e inoltre, che il Ministero effettui i controlli di competenza ed il rispetto degli standard del contratto di servizio.

Il territorio comunale di Ascea non risulta adeguatamente coperto dal digitale terrestre e nonostante le ripetute segnalazioni e richieste di intervento per l’eliminazione dei disservizi, si continuano a riscontare le seguenti situazioni:

  •  l’inesistente ricezione di vari canali RAI TV su tutto il territorio comunale;
  • l’inesistente ricezione con oscuramento totale dello schermo durante le trasmissioni dei segnali di RAI 1, RAI 2 e RAI 3 su gran parte del territorio comunale.

Inoltre sono risultate inutili le reimpostazioni dei canali e la manutenzione delle antenne, a spese dei cittadini. Per questo l’estensione e la diffusione del disservizio sul territorio sono la prova che il malfunzionamento della tecnologia è imputabile non agli impianti domestici ma al concessionario del servizio pubblico radiotelevisivo.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pietro D’Angiolillo, ha subito preso provvedimenti, infatti già da mercoledì 2 ottobre si potrà firmare la petizione presso il Comune.

Condividi questo articolo
Exit mobile version