San Mauro La Bruca commemora il miracolo della Galleria Spina

Redazione Infocilento
Miracolo della Galleria Spina

Nell’anno in cui ricorre il 130° anniversario del miracolo di San Mauro Abate alla Galleria Spina, il Santuario Eucaristico di San Mauro La Bruca e l’associazione Cilento Fuoristrada hanno organizzato una santa messa presso la stazione Ferroviaria.

La Santa messa sarà presieduta dal Rettore del Santuario Eucaristico Don Marco Polito il 21 agosto 2019, alle 19.00 circa, presso il piazzale antistante la stazione di San Mauro Scalo. La partenza avverrà alle ore 18.00 circa, dalla Piazza Monsignor Allegro.

Il miracolo della Galleria Spina avvenne nel 1889 allorquando gli operai che lavoravano alla galleria sulla tratta ferroviaria Napoli-Reggio Calabria, si salvarono da un terribile crollo. Benché non fosse ancora mezzogiorno, essi vennero esortati ad uscire dalla galleria per consumare il pranzo da un uomo che, solo in un primo momento, sembrò essere uno degli ingegneri del cantiere. Qualcuno fece presente che non fosse ancora ora ma, secondo quanto si tramanda, l’uomo mostrò il proprio orologio che segnava le dodici in punto. Quasi tutti gli operai, dunque, si convinsero ad uscire; soltanto qualcuno rimase sordo all’invito.

Subito dopo l’apparente ingegnere si allontanò e, raggiunto il ponte sul fiume Lambro, prese le sembianze di San Mauro Abate in abiti pontificali. Fu in quel momento che una parete della galleria franò, travolgendo gli operai che non gli avevano prestato ascolto.

Il giorno seguente, coloro che si erano salvati si recarono in chiesa per ringraziare e venerare il Santo in occasione della festa e subito riconobbero, nell’effigie esposta, l’uomo che li aveva esortati ad uscire dalla galleria salvandoli da morte certa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version