I tesori di Paestum e Pompei in mostra ad Oxford

Fiorenza Di Palma

I reperti archeologici di Paestum e Pompei protagonisti a Oxford. Dallo scorso 25 luglio e fino al prossimo 12 gennaio, all’Ashmolean Museum of Art and Archaeology, in Inghilterra, ha aperto i battenti la mostra “Last Supper in Pompeii”. In mostra reperti provenienti dal Parco Archeologico di Pompei, dal Museo Nazionale Archeologico di Napoli, dal British Museum e dal Parco Archeologico di Paestum.

L’obiettivo è di raccontare ai visitatori la vita quotidiana degli antichi Romani, dai campi coltivati alle taverne, dagli empori ai triclini, dalle cucine ai luoghi di culto.

L’allestimento nasce nell’ambito della più ampia collaborazione tra Intesa Sanpaolo e la prestigiosa Oxford University e che include attività di formazione, di ricerca scientifica, scambi e borse di studio. 

Presenti oltre 300 reperti archeologici, alcuni di recente scoperta, tra cui oggetti di uso quotidiano, utensili, vasi, persino resti di cibi carbonizzati e preservati dalle ceneri del vulcano, ma anche mosaici e tesori provenienti dalla Campania.

Condividi questo articolo
Exit mobile version