Camerota: questa sera c’è James Senese

Omar Domingo Manganelli

Nell’ambito del calendario Camerota è Vacanza, il Comune di Camerota in collaborazione con la Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A., ha orginizzato per questa sera, a partire dalle 21:30, nella splendida cornice di Piazza Simon Bolivar di Marina di Camerota, il concerto evento gratuito di un grande artista della musica italiana come James Senese.

Pseudonimo di Gaetano Senese, il sassofonista e cantante partenopeo inizia da giovanissimo la sua carriera, correva l’anno 1961 quando insieme a Mario Musella e ad altri amici, Senese dà vita al complesso “Gigi e i suoi Aster”. Il meglio di sé Senese, però, lo offre con i Napoli Centrale, gruppo che fonda insieme all’amico Franco Del Prete. Sue le musiche del film di Lodovico Gasparini No grazie, il caffè mi rende nervoso datato 1982 con Lello Arena e l’indimenticato Massimo Troisi, film in cui tra l’altro ha anche partecipato interpretando se stesso, e cantando una canzone dal titolo Arò Vaje.

James Senese è stato inoltre uno dei componenti del supergruppo di Pino Daniele, composto da Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo con il quale ha collaborato nei dischi d’esordio; questi grandi musicisti recentemente sono tornati a suonare insieme per l’incisione dell’album di Pino Daniele Ricominio da 30, pubblicato nel maggio 2008. La serata inoltre, sarà aperta dal concerto del giovane rapper di Marina di Camerota, Dutty Beagle.

Condividi questo articolo
Exit mobile version