Vallo della Lucania come Genzano: torna l’Infiorata

Antonio Pagano
Infiorata Vallo della Lucania - Foto di Giuseppe Palladino

A Vallo della Lucania torna l’appuntamento con l’Infiorata, quest’anno dedicata al patrono San Pantaleone; a differenza della passata edizione dove si è sperimentata in maniera egregia l’Infiorata di tipo verticale, si ritornerà alla classica stesura dei fiori e delle essenze sul terreno.

Saranno utilizzati circa 50.000 fiori e circa 600 kg di essenze naturali (grano, riso, piselli, soia, granturco, orzo, crusca, origano, salvia, rosmarino, caffè) e anche quest’anno saranno presenti i meravigliosi maestri infioratori dell’Associazione “MOMO” di Genzano di Roma, legati ormai all’Associazione Infiorata di Vallo, da vincoli di fraterna amicizia.

La quarta edizione dell’Infiorata di Vallo della Lucania si svolgerà dal 24 al 27 Luglio 2019 in Piazza Vittorio Emanuele.

Il programma si articolerà in diverse fasi: il 24 Luglio si procederà allo ” Spelluccamento dei fiori”, da tenersi nella Piazzetta Pinto, alle ore 17.00; il 25 Luglio, dalle ore 20.00 , si procederà con l’operazione dei disegni a terra e al posizionamento dei fiori e delle essenze che andrà avanti tutta la notte; il 26 Luglio alle ore 21.00 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della 4° Edizione dell’Infiorata di Vallo della Lucania, e infine, il 27 Luglio ci sarà l’ultima fase, lo “spallamento dei tappeti floreali”da parte del corteo processionale in onore di San Pantaleone a partire dalle ore 19.30.

Saranno presenti alla manifestazione anche alcuni ospiti d’eccezione, il Presidente dell’Associazione Nazionale “Infioritalia” Dott.Andrea Melillied il Commissario Prefettizio di Genzano Di Roma il Dott. Nicola Di Matteo.

“Un ringraziamento va alle nostre autorità Comunali, che hanno fortemente voluto anche quest’anno sostenerci attivamente nell’organizzazione della manifestazione – sottolinea il Presidente dell’Associazione Infiorata di Vallo, Vito Pesce. Un grazie sentito alla” Fondazione Pinto”,all’Ente Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni, alla Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania, un ringraziamento al Senatore Castiello per aver avuto parole di elogio nei nostri confronti e per aver voluto creare una sorte di binomio della Cultura e della bellezza tra la nostra manifestazione e la manifestazione ” 100 Pittori e scultori” prevista per il 25 Luglio, all’Associazione A.B.A. ( aiutiamo i bambini autistici) nella persona del presidente Maurizio Mastrogiovanni.”

Condividi questo articolo
Exit mobile version