Ascea: confermata la presenza di un nuovo nido di caretta caretta

Luisa Monaco

ASCEA. E sono 3! Il sopralluogo dei biologi del centro Anton Dohrn ha confermato la presenza di un nuovo nido di caretta caretta ad Ascea, sulla spiaggia di località Scogliera. E’ il terzo di questa stagione estiva sul litorale asceota. Le tracce di tartaruga sulla spiaggia sono state segnalate nella mattina (leggi qui); immediatamente sono stati allertati i volontari dell’Enpa e degli esperti dell’Anton Dohrn che hanno dovuto verificare se ai segni visibili tra la sabbia corrispondesse la presenza del nido.

Dopo l’ok si è provveduto a recintare la zona. Dovranno trascorrere circa 55 giorni prima della schiusa. I tre nidi di caretta caretta segnalati sul litorale del Cilento sono tutti ad Ascea, a poca distanza l’uno dall’altro. Il primo risale al giugno scorso, gli altri sono stati realizzati nel mese di luglio.

La presenza di un’altra tartaruga marina era stata segnalata nelle scorse settimane a Marina di Camerota ma in questo caso la nidificazione non era andata a buon fine. Ad oggi sono quattro i nidi di tartaruga caretta caretta segnalati in Campania: oltre ai tre di Ascea un quarto è presente sul litorale di Eboli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version