Capaccio Paestum: controlli della polizia locale contro i “cafoni”

Emilio Malandrino

CAPACCIO PAESTUM. Cumuli di rifiuti abbandonati per strada, in particolare nei pressi del litorale. Il fenomeno è stato segnalato da tantissimi cittadini e purtroppo si ripete da anni durante la stagione estiva, nonostante le varie amministrazioni abbiano tentato di porvi rimedio. Il problema maggiore è rappresentato dai vacanzieri che quando rientrano a casa lasciano rifiuti d’ogni genere a margine delle strade. Ma spesso sono anche i residenti a non rispettare il calendario della raccolta differenziata.

Di conseguenza si segnalano decine di sacchi di spazzatura in prossimità di villette o condomini, una situazione che deturpa il paesaggio.

Nelle ultime settimane, però, sono stati intensificati i controlli. La polizia locale, infatti, sta effettuando dei monitoraggi sul territorio attraverso agenti in borghese, un modo per provare ad individuare e sanzionare i trasgressori. Diverse le multe comminate dai caschi bianchi coordinati dal comandante Antonio Rinaldi.

I controlli proseguiranno per l’intera stagione estiva. La speranza è che si riesca a mettere fine a questo malcostume che si registra soprattutto in prossimità del litorale. In alcuni comuni, come Agropoli e Sapri, oltre ai controlli è stata istituita un’isola ecologica mobile per permettere ai vacanzieri di conferirvi i rifiuti prima del rientro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version