Dissesto idrogeologico: fondi per Cilento e Diano

Emilio Malandrino
Sergio Costa

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato il Piano Stralcio che stanzia 315 milioni di euro per finanziare progetti esecutivi di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico. La mappa e il piano integrale

E’ stato firmato, dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il Piano Stralcio che stanzia 315 milioni di euro per finanziare progetti esecutivi di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico.

Sul portale ufficiale del Minambiente si legge che, in soli tre mesi, dal Dpcm 20 febbraio 2019, sono stati individuati gli interventi in tutte le regioni e impegnati i fondi del 2019. “Una velocizzazione consistente se consideriamo che negli anni passati si impiegavano anche due anni per ottenere lo stesso risultato“, commenta il Ministro Costa.

La lettera firmata dal Ministro Costa individua gli interventi per liste regionali, garantendo l’avvio di una spesa complessiva di oltre 315 milioni già a partire da quest’anno.

“Abbiamo quindi impresso una fortissima accelerazione – ha aggiunto Costa – e grazie alla proficua collaborazione con i Commissari per l’emergenza, i Commissari per il dissesto e le Autorità di bacino distrettuali in soli tre mesi abbiamo stabilito il dettaglio degli interventi più urgenti, che partiranno già quest’anno”.

Sono in totale 263 gli interventi, tutti caratterizzati da urgenza e indifferibilità.

“Si tratta – ha concluso il Ministro – delle azioni che regioni e province autonome hanno ritenuto necessarie per la sicurezza della popolazione e del territorio”. Anche Cilento e Vallo di Diano avranno l’opportunità di beneficiare dei fondi.

Nel dettaglio: Pertosa 671 mila euro per l’eliminazione dei fenomeni caduta massi all’ingresso del complesso speologogico delle grotte dell’Angelo; Casal Velino 300mila euro per il ripristino della viabilità e messa in sicurezza della strada comunale Acquavella – Carullo; Sant’Arsenio 798 mila euro per la sistemazione idrogeologica in località Sant’Arsenio con la messa in sicurezza del costone roccioso.
Complessivamente vanno alla Campania 15,3 milioni di euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version