Un omaggio a Domenico Modugno: a Felitto arriva il maestro di chitarra Vito Nicola Paradiso

Vincenza Alessio

A 55 anni conosce i palchi più prestigiosi del mondo.
Chitarra d’oro nel 2012, è l’autore del metodo di base “La Chitarra Volante” che ha raggiunto la top ten come il libro di didattica musicale più venduto e utilizzato in Italia.

Lo stesso, è stato adottato in diverse scuole e conservatori europei, negli Stati Uniti e nel Sud America.

Si tratta del maestro pugliese Vito Nicola Paradiso che, oltre ad essere docente di chitarra a Taranto, ha registrato numerosi dischi come solista, risultando vincitore in concorsi nazionali ed internazionali.
“Un grande professionista, ma sopratutto una persona umile” dichiara Rosi Di Stasi che, proprio lei, con gioia, ha voluto ospitare a Felitto, paese del fusillo e delle Gole del Calore.

L’occasione è stata creata da “Cantiere..in musica”, una manifestazione organizzata dalla Di Stasi allo scopo di condividere, insieme, il valore e la bellezza di un’arte che racconta un mondo non lontano e irraggiungibile, ma comprensibile e avvicinabile.

L’appuntamento è fissato lunedi 1 luglio alle ore 17:00 presso il Palazzo Migliacci, sito nel centro storico del piccolo paese.
Dopo la presentazione dell’evento, si svolgerá un laboratorio di musica durante il quale, grandi e piccini, potranno imparare a suonare gratuitamente la chitarra.

La serata si concluderà con la presentazione del nuovo cd del Maestro Paradiso intitolato “Una Chitarra in Frac”: una raccolta delle canzoni più celebri trascritte per chitarra sola che vogliono omaggiare Domenico Modugno, considerato uno dei padri della canzone italiana.
“Conosco Vito ormai da vent’anni – continua Rosi Di Stasi – e sono felice di riaverlo di nuovo qui. Sará una grande emozione per tutti, perciò vi invito a venire”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version