San Mauro Cilento: museo Eleousa rischia la chiusura

Luisa Monaco
Museo Eleousa

Il museo Eleousa di San Mauro Cilento a rischio chiusura. La struttura non ha più il dipendente che ne assicurava l’apertura e la sorveglianza. Si tratta di un LSU del Parco che l’Ente ha ritirato per affidarlo ad altro incarico. Il paese cilentano potrebbe dunque perdere una struttura museale importante, che conserva manoscritti che vanno dal XVI al XIX secolo ma anche vari reperti archeologici del Cilento in età greca e romana, manoscritti e volumi a stampa e un’icona dell’Eleousa proveniente dal palazzo imperiale di Costantinopoli.

La sua storia era ormai ventennale: era il 1999, infatti, quando nacque l’Associazione Culturale Eleousa, Museo – Biblioteca della Storia Socio-Religiosa del Cilento Antico che avviò il progetto, concretizzatosi poco dopo. Il 1° luglio Licia Musto, Presidente dell’Associazione, mise a disposizione la sua biblioteca di famiglia – testi antichi e di pregio – col sistema del comodato d’uso gratuito. Vennero inoltre allestiti i locali dell’antica confraternita del Pio Monte dei Morti. Oltre alle sale della Confraternita, l’itinerario previde anche la sacristia e il coro ligneo, la saletta della canonica come pinacoteca e la direzione, insieme al salone grande per convegni ed incontri, per un perimetro espositivo di tutto rispetto.

La nuova struttura entrò da subito nella Rete dei Musei del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, mentre è del 2003 la stipula di una convenzione con lo stesso Ente per la fornitura di servizi museali che prevede anche il dislocamento di un LSU. In seguito arrivò il riconoscimento dello status di “museo di interesse regionale” da parte della Regione Campania e di “Ente Museo e Pinacoteca della Parrocchia ‘S. Mauro’ in San Mauro Cilento”.

Oltre ad essere meta di visita, il Museo Eleousa è stato negli anni anche occasione per studi e consultazione, per ricerche genealogiche di archivio, per tesi di laurea e tirocinio didattico. Diverse, inoltre,le mostre e le esposizioni organizzate, come quella relativa alla vicenda dei Paleologo: dei pannelli descrivono le vicende della famiglia imperiale d’Oriente a San Mauro Cilento e nel contempo la storia di cento anni del paese tra economia, arte e cultura.

Non è la prima volta che il museo Eleousa rischia di cessare la sua attività: era il 2015 quando da San Mauro Cilento fu lanciato un altro grido d’allarme, quella volta relativo alla mancanza di fondi per garantire la gestione della struttura.

Condividi questo articolo
Exit mobile version