Agropoli: volontari in azione per la pulizia delle spiagge

Redazione Infocilento

Proseguono le iniziative del circolo Legambiente Stella Maris di Agropoli per spiagge e fondali puliti. Venerdì 24 maggio dalle 9 alle 13, è prevista la pulizia della spiaggia San Marco. L’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Agropoli ed insieme agli studenti dell’I.C. Gino Rossi Vairo; sabato 25 maggio ore 9-13 spiaggia Trentova con studenti I.T.C. Giambattista Vico.

“La situazione delle nostre spiagge rimane critica come ha dimostrato l’indagine Beach Litter 2019 di Legambiente, ricorda il presidente di Legambiente Agropoli, Mario Salsano. “Per ogni passo che facciamo sulle nostre spiagge  incrociamo tanti rifiuti, in gran parte plastica – aggiunge – Ma ad invadere le nostre spiagge c’è oramai di tutto: oggetti di ogni forma e materiale. I rifiuti in spiaggia e sulla superficie del mare rappresentano una piccola percentuale di quelli che entrano nell’ecosistema marino, mentre la restante parte galleggia, affonda e poi le micro plastiche vengono  ingerite dai pesci, entrando così nel circuito alimentare”.

I rifiuti spiaggiati arrivano dai fiumi, dagli scarichi non depurati, dai WC usati come pattumiera e vengono lasciati da incivili dopo i picnic. “Oltre ad un maggiore senso civico – dice Salsano – è  necessario approvare al più presto la legge di recepimento della Direttiva Europea sulla plastica monouso e il disegno di legge Salvamare sul recupero dei rifiuti a mare da parte dei pescatori”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version