Sassano: a Rino Genovese il premio orchidea d’Argento

Katiuscia Stio

SASSANO. Premio giornalistico “Orchidea D’Argento” a Rino Genovese.
E’ stato consegnato a Rino Genovese, giornalista RAI, e conduttore del Tg Itinerante in onda il sabato pomeriggio su Rai3, il premio giornalistico “Orchidea d’Argento”, giunto quest’anno alla IX edizione.

Il premio si è tenuto contestualmente ad un corso di formazione per la professione “Il giornalismo ambientale. Raccontare un territorio e corretta informazione”, entrambi promossi dal Comune di Sassano ed organizzato in collaborazione con l’Associazione Giornalisti vallo di Diano.

«Stiamo facendo un bellissimo viaggio nel mondo del giornalismo. Il Premio Orchidea d’Argento è un tributo al giornalismo fatto con impegno, responsabilità, serietà , equilibrio con amore per la professione e per il territorio. Un premio per dire grazie a chi fa il giornalismo di periferia, che sempre più rischia di scomparire. Al grande sacrificio che fanno i giornalisti locali, vivendo con sacrificio e difficoltà la professione. In una città c’è più opportunità, qui è molto difficile. Io mi auguro che il Premio Orchidea possa contribuire ad accendere un faro a chi si impegna sul nostro territorio. A Rino Genovese va il riconoscimento per il suo straordinario valore e ogni qualvolta che c’è un evento nel nostro territorio lui lascia un segno indelebile, attestati di stima e simpatia. Nei sui racconti traspare lo spirito del nostro Territorio» ha sottolineato Tommaso Pellegrino, sindaco di Sassano e presidente dell’Ente Parco.
«Noi siamo i viaggiatori umili del nostro territorio, siamo stati fortunati a nascere e vivere qui. La bellissima esperienza del TGItinerante è una grande sfida che racconta i tesori di uno scrigno meraviglioso, che è la nostra terra. Le aree interne possono vivere di bellezze paesaggistiche e turismo. Dobbiamo raccontarlo questo nostro territorio e amarlo valorizzandolo. Siamo nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ricco di patrimoni Unesco. La mia stima va ai tanti colleghi che sono sentinelle e messaggeri di questa terra» ha dichiarato Genovese.

Presenti all’evento il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, il sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino, il giornalista Eduardo Scotti, il giornalista RAI Rino Genovese,il presidente dell’Associazione Giornalisti Vallo di Diano, Rocco Colombo, il giornalista Piero Cusati, il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Raffaele Accetta.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version