Presentazione del libro “La Nascita e lo Sviluppo delle Diocesi nella Campania Meridionale” a Sassano

L'opera ripercorre le vicende della prima cristianizzazione e dell'organizzazione diocesana nell'area dell'attuale regione Campania meridionale.

Filippo Di Pasquale
Sassano

Sabato 6 aprile 2024, alle ore 17:30, nella suggestiva cornice di Palazzo Picinni – Palazzo delle Arti Contemporanee di Sassano si terrà l’evento di presentazione del libro “La Nascita e lo Sviluppo delle Diocesi nella Campania Meridionale” dell’archeologa Giovanna De Luca. L’opera è un saggio che ripercorre le vicende della prima cristianizzazione e della prima organizzazione diocesana nell’area dell’attuale regione Campania a sud del fiume Sele, corrispondente prevalentemente alle aree del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni.

Patrocini e partecipanti istituzionali

L’evento è patrocinato dal Comune di Sassano e dall’associazione Faq-totum, che si occupa di promuovere la cultura e la valorizzazione del territorio. Numerosi rappresentanti delle istituzioni locali parteciperanno all’evento, tra cui Domenico Rubino, sindaco di Sassano, Tommaso Pellegrino, consigliere regionale, Gaetano Spano, vice presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, e Antonella Inglese, presidente dell’associazione Faq-totum.

Relatori e interventi

Durante la presentazione del libro, sono previsti diversi interventi da parte di esperti nel campo della storia e dell’arte. Tra i relatori, il Parroco della Chiesa di Sant’Alfonso di Padula, don Vincenzo Federico, la docente di lettere Francesca Romanelli, lo storico dell’arte della Soprintendenza di Firenze Pier Luigi Doro e l’autrice stessa, l’archeologa Giovanna De Luca. Ogni relatore offrirà il proprio contributo per approfondire gli aspetti trattati nel libro.

Musica e coordinamento

Durante l’evento, la musica sarà presente per creare un’atmosfera suggestiva. Le note saranno curate da Vincent Vitale, musicista di talento che accompagnerà la presentazione del libro con le sue composizioni. Inoltre, l’evento sarà coordinato dal giornalista Pietro Cusati, che guiderà le varie fasi della serata.

Certificato di frequenza per gli studenti

Dato il valore scientifico della trattazione, frutto di ricerche e approfondimenti di natura storica, archeologica e documentaria, agli studenti partecipanti potrà essere rilasciato un certificato di frequenza finalizzato all’acquisizione di crediti formativi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version