Agropoli, studenti del Vico-De Vivo a lezione di navigazione

Antonella Agresti

AGROPOLI. Importante momento formativo per gli alunni dell’istituto Vico-De Vivo. Nella giornata di martedì 7 maggio, gli allievi del corso di studio Trasporti e Logisitca – Conduzione del Mezzo Navale hanno partecipato ad un convegno svoltosi nell’aula magna della sede centrale che ha visto relatori il Comandante Guido Sabatino e il Marinaio Saverio Testa.

Il primo si è soffermato sul ruolo del pilota di porto, figura professionale indispensabile nelle manovre di attracco e partenza soprattutto in condizioni di criticità. Il Marinaio Testa, invece, presidente dell’associazione “Il Vecchio e il Mare”, ha ricordato ad alunni e docenti che “l’uomo di mare non è fatto da ciò che ha, ma da ciò che è”.

“Cerchiamo di inculcare ai marinai di domani i valori della navigazione tradizionale, quella fatta di solidarietà, rispetto delle regole e saperi che prescindono da qualsiasi supporto tecnologico moderno” ha tenuto a precisare l’esperto marinaio. L’associazione che si onora di presiedere è dedita, infatti, a tramandare la cultura marinaresca e a promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente marino.

Saverio Testa è anche il comandante del più antico motoveliero della provincia di Salerno, “Orca”, costruito settant’anni fa a San Marco di Castellabate e che oggi ospita a bordo gli studenti dei diversi istituti Nautici per consentire loro di svolgere attività pratiche e di imparare sul campo. Anche gli studenti del Vico – De Vivo avranno l’opportunità di salpare a bordo di “Orca” entro la fine di maggio e di aggiungere così un’importante esperienza al proprio percorso di formazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version