Irregolarità nelle assunzioni dell’Agropoli Cilento Servizi? Gorga replica a Botticchio

Redazione Infocilento
Adamo Coppola e Domenico Gorga, presidente Agropoli Cilento Servizi
A sinistra l'ex sindaco Adamo Coppola e a destra Domenico Gorga, presidente Agropoli Cilento Servizi

Irregolarità nelle assunzioni presso la società partecipata Agropoli Cilento Servizi. A lanciare ombre e sospetti il consigliere Gisella Botticchio (leggi qui).
“Le dichiarazioni della consigliera comunale di opposizione durante il question time della scorsa settimana non hanno avuto altro effetto – afferma l’avvocato Mimmo Gorga, Presidente dell’Agropoli Cilento Servizi – che provocare un allarmismo inopportuno in merito alle azioni compiute dall’Azienda nella gestione dei contratti di lavoro dei dipendenti creando molta confusione in chi ha ascoltato o, letto. E’ intollerabile che a fare ciò sia un esponente del mondo politico che, per essere consigliere del Comune di Agropoli, ha indubbiamente i corretti canali istituzionali per la verifica e l’approfondimento di qualsiasi informazione e ha il dovere e la responsabilità di utilizzarli in modo corretto prima di porla all’esterno ed ai suoi elettori con le fattezze di una denuncia”.

Gorga sulla questione precisa: “Sarà stata la volontà di fare opposizione politica sempre e comunque anche avendo, forse, poca conoscenza di una materia così complessa che sommata alla dimenticanza circa la storia della società, nata prima come società in house a responsabilità limitata e pacificamente inquadrata nell’attività di organizzazione di stampo privatistico e poi, invece, trasformata in Azienda Speciale Consortile, quindi in organismo di diritto pubblico e, quindi, equiparata quasi in toto agli enti pubblici ai fini della natura pubblica dei relativi atti, che hanno fatto partorire, al consigliere Botticchio, in sede di question time, dichiarazioni anche poco rispettose del lavoro e delle competenze altrui .
Gli interventi normativi in tema di società a partecipazione pubblica, che si sono succeduti con particolare assiduità nel corso degli ultimi anni, hanno comportato la creazione di un complesso di regole che sono, per certi versi, ancora controverse e d’incerto inquadramento, creando aspetti problematici in diversi ambiti, tra cui anche in tema di reclutamento di personale. In quest’ultimo settore, anche per l’effetto della crisi economia e finanziaria, si sono aggiunte ulteriori disposizioni che hanno imposto il rispetto di nuovi limiti al mantenimento di partecipazioni societarie per gli enti locali con ricadute nei criteri di spesa e di costo del lavoro.
Con questo voglio dire che è palese e risaputa la mia, e di tutto il c.d.a. dell’Azienda, massima attenzione per tutti i i lavoratori, perciò, se il Consigliere Botticchio, sempre nell’ottica di collaborazione e di tutela dei lavoratori, si fosse informata avrebbe saputo che già con verbale del Consiglio di Amministrazione di Aprile 2018 abbiamo approvato e dato mandato al Direttore Generale di procedere con la stesura del bando di concorso (in fase di pubblicazione!) per la stabilizzazione dei dipendenti che ne hanno i requisiti”.

“Mi è sembrato giusto dover fare, quale Presidente dell’Azienda, questo chiarimento e, lungi da me voler fare polemica, mi auspico che tutti gli attori in gioco collaborino per migliorare e proporre richieste ricche di contenuti ad un azienda che è il cuore della nostra città cosi da evitare di cadere in equivoci ed “interpretazioni” che non hanno alcun motivo di essere e che rischiano di turbare il corretto e sano svolgimento delle attività aziendali”, conclude il presidente Gorga.

Condividi questo articolo
Exit mobile version