Torna “Peritolive”: per tre giorni protagonista assoluto l’olio extravergine d’oliva

Angela Bonora

PERITO. Per il secondo anno consecutivo, la manifestazione “Peritolive” organizzata dalla Pro Loco di Perito, si terrà in primavera, da venerdì 26 a domenica 28 aprile. Si tratta della prima manifestazione del Cilento dedica all’olio extra vergine.

Dal 2011 l’evento si è sempre tenuto durante le festività natalizie, ma gli organizzatori hanno deciso di cambiare periodo, non solo per l’incertezza del meteo, ma anche perché è proprio nel periodo primaverile che l’olio giunge a completa maturazione.

Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno, Peritolive si svolgerà all’interno del paese coinvolgendo tutta la cittadinanza.

L’iniziativa che si caratterizza come una vera e propria degustazione dei prodotti tipici legati al territorio e piatti che richiamano l’olio di oliva, ha la leggerezza della festa e una spiccata vocazione turistica di tipo enogastronomico. Ci sarà un percorso fatto di vari stand, gestiti sia da cittadini locali che da esterni, oltre a privati, associazioni, volontari, e attività economiche locali; previsti inoltre banchetti artigianali.

L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere il paese, i prodotti tipici e l’olio di oliva che si produce sul luogo, ma anche in tutto il Cilento.

Per questa edizione, il concorso “Alento Verde” sull’olio extravergine di oliva della provincia di Salerno, organizzato dalla Pro Loco in  collaborazione con l’Associazione Oleum, dove ci saranno assaggiatori professionisti di olio di oliva, sarà dedicato a Gaetano Avallone, il quale ha profuso grande impegno, durante la sua vita, nella diffusione della conoscenza degli oli da olive.

Le tre le sere saranno allietate dalla musica popolare alla moderna, a partire da venerdì 26 aprile “Manfredo MGM”, sabato 27 “I Propaganda” e infine domenica 28 “Alma Latina” e “y Ianel Ventura”.

Per tutta la durata della manifestazione non mancheranno i laboratori di arte e di gastronomia dalle 18:00 alle 24:00.

Condividi questo articolo
Exit mobile version