Agropoli: una petizione per l’asilo Santa Maria delle Grazie

Ernesto Rocco

AGROPOLI. «No alla chiusura della scuola Santa Maria delle Grazie». Mamme e papà degli studenti che frequentano l’asilo di Piazza della Repubblica hanno avviato una petizione per chiedere al Comune di preservare l’autonomia della scuola e soprattutto di non spostarla dallo storico edificio del centro cittadino. «L’istituto Santa Maria delle Grazie – spiegano i genitori – è il simbolo di una storia sociale e di una identità culturale, la nostra».

La petizione è scattata una volta appresa la notizia che l’amministrazione comunale è intenzionata ad accorpare la scuola con la Mozzillo di Piazza Mediterraneo e successivamente trasferire gli studenti nella nuova ala del plesso Gino Landolfi (leggi qui). Qualora ciò avvenga sarebbe possibile liberare sia i locali di piazza della Repubblica che quelli di Piazza Mediterraneo. Questi ultimi dovrebbero diventare la sede della Polizia di Stato.

«Per ragioni di opportunità logistica e funzionale le due scuole materne potrebbero essere accorpate in un unico plesso, così da creare un polo didattico che meglio risponda alle esigenze di fruibilità da parte dell’utenza e favorisca lo scambio e l’integrazione», fanno sapere da palazzo di città.

Ma i genitori degli studenti non sono concordi: «Si individuino altri locali per la Polizia, noi non vogliamo perdere questa sede e non vogliamo che venga dismesso un luogo storico della città». La decisione dell’amministrazione comunale nei mesi scorsi aveva creato il malcontento anche da parte della dirigenza dell’istituto Mozzillo- Dal consiglio d’istituto, infatti, avevano precisato di essere disposti a lasciare liberi i locali soltanto qualora il Comune avesse messo a disposizione una sede con le medesime caratteristiche.

Condividi questo articolo
Exit mobile version