Torraca: fondi del Ministero per gli edifici pubblici comunali

Angela Bonora

TORRACA. C’è anche il centro cilentano guidato dal sindaco Domenico Bianco tra quelli beneficiari di fondi da parte del Ministero dell’Interno.

Si tratta di contributi arrivati con l’approvazione dell’ultima legge di bilancio. I Comuni sono destinatari di finanziamenti in base al numero degli abitanti. Con meno di 2 mila abitanti saranno destinati 40 mila euro; tra i 2 mila e i 5 mila abitanti saranno destinati 50 mila euro; tra i 5.001 e i 10 mila saranno destinati 70 mila euro e infine tra i 10.001 e 20 mila saranno destinati 100 mila euro.

I fondi sono vincolati nella loro destinazione: dovranno essere utilizzati per il patrimonio dell’Ente, per interventi che non siano già integralmente finanziati da altri soggetti e che siano aggiuntivi rispetto a quelli da avviare nella prima annualità dei programmi triennali.

Nello specifico l’amministrazione comunale di Torraca ha deciso di destinarli per “lavori di messa in sicurezza edifici pubblici comunali”, da scegliere attraverso il sistema di “monitoraggio delle opere pubbliche- MOP”.

L’intervento prevede una spesa complessiva di 40 mila euro, interamente finanziato con i fondi stanziati con il Decreto del Ministero dell’Interno.

Tutti gli Enti beneficiari sono tenuti ad iniziare l’esecuzione dei lavori entro il 15 maggio 2019 e, in caso di mancato rispetto del termine di inizio dell’esecuzione dei lavori, l’assegnazione sarà revocata, in tutto o in parte, con successivo decreto ministeriale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version