Il Cilento a Vinitaly

Comunicato Stampa

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni rappresentato dal Presidente, Tommaso Pellegrino e dal Direttore Romano Gregorio ha portato al Vinitaly di Verona la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino giunta alla 53esima edizione.

L’Ente parco ha presentato due iniziative: “I Vini dei Parchi Nazionali della Campania” e “I Vitigni autoctoni del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni”. Quest’ultima è stata presentata presso l’area conferenze della Regione Campania. Una variegata e pregiata carta di vini dei parchi nazionali della Campania che ha portato così ad una vera e propria collaborazione tra due enti parco: quello del Cilento Vallo di Diano e Alburni e quello del Vesuvio.

Da millenni la viticoltura è radicata nel territorio del Parco del Cilento e ha contributi a plasmarne il paesaggio. Negli ultimi anni si sta recuperando il binomio vitigno-territorio fondamentale per la tipicizzazione e la e la differenziazione della produzione enologica. In questo contesto prende vita il progetto del Parco dal titolo “Dai vitigni del passato i vini del futuro”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version