Vallo della Lucania, prosegue l’iter per la nuova sede della Polizia

Fiorenza Di Palma
Polizia

Anche l’amministrazione comunale, di Cannalonga, guidata dal sindaco Carmine Laurito, ha dato il suo via libera alla concessione dell’immobile di via Ottavio De Marsilio a Vallo della Lucania al Ministero dell’Intero. La struttura appartiene per il 50% al Comune vallese e il restante 25% a Cannalonga e Novi Velia. Il centro cilentano, quindi, segue gli altri comuni nel dare l’ok all’utilizzo dell’immobile come nuova sede della Polizia di Stato.

L’Ente ha approvato la bozza di contratto. Rispetto agli accordi precedentemente presi, però, i tre comuni sono stati costretti a rivedere il canone di locazione. Inizialmente, infatti, era stato stabilito un canone annuo da corrispondere ai comproprietari dell’immobile, di 17500 euro con l’impegno per i tre enti, inoltre, di eseguire i lavori di adeguamento dei locali al fine di poterli rendere consoni al distaccamento di Polizia di Stato.

Il Ministero dell’Interno ha approvato la sottoscrizione dell’accordo nel maggio scorso per una cifra di 14875mila euro con un abbattimento del 15% sul prezzo iniziale, così come previsto dalla legge che in un’ottica di spending review riconosce canoni ridotti del 15% per immobili ad uso istituzionale. Una scelta contestata dall’amministrazione comunale di Vallo della Lucania che ha chiesto di non applicare la riduzione in quanto il canone era frutto di intese già raggiunge e di un abbattimento già praticato rispetto al reale valore della struttura. La richiesta, però, non è stata accolta dal Ministero. I comuni, quindi, hanno dovuto accettare di applicare un canone di 14875 euro cui si aggiunge l’impegno di adeguare l’immobile.

Il contratto è valido per 6 anni a partire dalla stipula.

Condividi questo articolo
Exit mobile version