Capaccio, la denuncia: stazione nel degrado

Emilio Malandrino

CAPACCIO PAESTUM. Degrado alla stazione di Capaccio – Roccadaspide. A denunciarlo dopo l’ultimo week end sono gli utenti, ma di fatto è da tempo che la questione è nota. Tale stato, però, crea maggiori perplessità con l’avvicinarsi della stagione estiva quando ai pendolari che utilizzano il treno si aggiungono turisti e vacanzieri.

Degrado e sporcizia alla stazione di Capaccio

Nel fine settimana diversi i problemi riscontrati: rifiuti gettati a terra, vetri, plastica, carta. Qualcuno ha anche utilizzato il sottopassaggio come toilette. Problemi anche alle macchinette obliteratrici fuori servizio. “E’ una vergogna che ci siano queste condizioni” denuncia una pendolare. Da tempo si chiede un intervento per la stazione di Capaccio – Roccadaspide.

Posto sulla linea Battipaglia – Reggio Calabria, lo scalo serve direttamente non soltanto il Comune di Capaccio, ma anche una pluralità di zone limitrofe, in particolare quelle più interne. Ogni giorno sono circa un migliaio i viaggiatori che usufruiscono della stazione ferroviaria che in seguito al piano di razionalizzazione avviato da RFI è priva di personale.

Il progetto per la stazione di Capaccio

Negli anni scorsi il Comune ha redatto un progetto di valorizzazione delle stazione ferroviaria che prevede in particolare la creazione di aree pedonali e parcheggi, la riorganizzazione delle fermate dei mezzi di trasporto pubblico e la possibilità di utilizzare servizi di car sharing e bike sharing, sempre avendo come riferimento la stazione ferroviaria.

Condividi questo articolo
Exit mobile version