Fecciarossa in Cilento: è polemica. “Ancora impossibile prenotare il viaggio”

Fiorenza Di Palma
Freccia Rossa

Il 19 aprile è la data indicata per l’attivazione del Frecciarosa in Cilento. Come per il passato il treno alta velocità a Sud di Salerno fermerà nelle stazioni di Agropoli – Castellabate, Vallo della Lucania – Castelnuovo Cilento, Centola – Palinuro – Marina di Camerota e Sapri. Il servizio proseguirà fino ad ottobre. Negli anni scorsi l’alta velocità era limitata al periodo estivo, l’estensione ai mesi primaverili e autunnali è stata fortemente voluta da amministratori locali e imprenditori del settore turistico.

Frecciarossa, ancora nessuna certezza: è polemica

A venti giorni dalla data indicata per l’arrivo del primo Frecciarossa, quella di venerdì 19 aprile, non è ancora possibile prenotare il viaggio. Numerose le lamentele, soprattutto da parte di cilentani che si trovano al centro o al nord Italia e che nel periodo pasquale sarebbero voluti ritornare a casa usufruendo dell’alta velocità. “Abbiamo appreso che il Frecciarossa dovrebbe fermare nelle stazioni del Cilento dal venerdì prima di Pasqua, tuttavia non ce n’è menzione sul sito di Trenitalia”, dice una cittadina agropolese residente a Roma.

Il problema non riguarda soltanto chi è fuori per studio o per lavoro, ma anche i turisti. Il titolare di un’agenzia di viaggi cilentana, infatti, sottolinea il proprio disagio considerato che ancora non è giunta comunicazione ufficiale per l’attivazione dell’alta velocità il 19 aprile e manca la possibilità di effettuare prenotazioni. “I turisti sono soliti programmare il loro viaggio in anticipo, eppure ad oggi non c’è possibilità di prenotare sui canali web di Trenitalia il Frecciarossa. Ciò rappresenta un grosso limite in vista delle festività pasquali e del ponte tra il 25 aprile e il primo maggio. Si tratta di periodi che avrebbero potuto portare diverse persone sul territorio anche grazie a questo servizio”, dice il titolare dell’agenzia.

L’appello è rivolto alla Regione Campania e alle altre istituzioni affinché si definiscano in tempi brevi date di attivazione del Frecciarossa a sud di Salerno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version