Tribunale Sala Consilina: il Ministro della Giustizia riaccende le speranze per la riapertura

Redazione Infocilento
Tribunale di Sala Consilina

SALA CONSILINA. Si riaccende una speranza per il Tribunale Sala Consilina. E’ quanto emerso a seguito di un incontro tra una delegazione del Coordinamento Nazionale per i tribunali soppressi e il Ministro Alfonso Buonafede. Il Comitato, dopo mesi di silenzio e scontri con il dicastero, ha sollecitato nuovamente l’applicazione del “punto 12” del Contratto di Governo siglato tra Movimento 55 Stelle e Lega.

Bonafede è stato molto cauto sull’argomento, precisando che il Ministero non è in grado di sostenere i costi per la riapertura di tutti i trenta Tribunali chiusi, tuttavia ha aperto più di uno spiraglio a questa ipotesi. Per sostenere le spese, il Coordinamento ha prospettato che i costi per la riapertura degli uffici giudiziari siano a carico della Regione. Una proposta che il guardasigilli terrà in considerazione.

Presto si terranno nuovi incontri al fine di programmare le prossime iniziative. Costituito anche un gruppo interparlamentare per esaminare la questione, guidato dall’on. Renzo Tondo. A Roma, oltre ai rappresentanti di Sala Consilina, erano presenti quelli di Sant’Angelo dei Lombardi, Ariano Irpino, Modica, Mistretta, Vigevano, Tolmezzo, Lucera e Nocosia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version