La denuncia: Torchiara, ancora rifiuti abbandonati lungo la Sp86

Gennaro Maiorano

TORCHIARA. Ancora rifiuti abbandonati in aree verdi del Cilento. L’ultima segnalazione arriva da Torchiara. Ignoti hanno gettato via scarti edili e lastre di cartongesso lungo la Sp86, in terreni di proprietà privata. Ad accorgersi dell’accaduto proprio il proprietario che sarà ora costretto a provvedere alla rimozione.

Rifiuti abbandonati: i precedenti

Un episodio, quello denunciato, che non è certo nuovo: un anno fa alcuni proprietari terrieri della zona denunciarono ai carabinieri forestali la presenza di immondizia d’ogni genere ai margine della strada. Presenti anche lastre di eternit. Il caso fu denunciato ai carabinieri forestali dal comitato “17 luglio” il quale evidenziò come sul territorio fossero presenti diverse microdiscariche riportate alla luce grazie agli incendi che si verificarono nel corso della stagione estiva; questi, distruggendo la vegetazione, rivelarono la presenza di rifiuti d’ogni genere.

Il problema si ripresenta oggi, anche se in realtà il fenomeno non è mai cessato perché, come testimoniano residenti e proprietari dei terreni posti lungo la strada che conduce al vecchio scalo ferroviario, capita spesso di trovare abbandonati rifiuti d’ogni tipologia, dagli scarti edili ai materiali pericolosi, su tutti lastre di eternit. I soliti incivili approfittano dell’assenza di controlli lungo una strada poco utilizzata e in pessime condizioni. Qui, soprattutto nelle ore serali, è possibile scaricare qualsiasi cosa senza correre il rischio di essere visti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version