Agropoli: sospetta meningite, 15enne ricoverato al Cotugno

Redazione Infocilento

Sospetto caso di meningite ad Agropoli. Questa mattina un ragazzino di 15 anni è stato trasferito d’urgenza in ospedale. Il giovane in un primo momento era stato trasportato al pronto soccorso di Agropoli: lamentava forti dolori alla testa e febbre alta. I sanitari hanno disposto il trasferimento presso il “San Luca” di Vallo della Lucania. Qui, dopo una serie di accertamenti, si è deciso per il trasporto del paziente presso l’ospedale “Cotugno” di Napoli dove attualmente è ricoverato. Saranno gli esami clinici a chiarire se il 15enne è affetto realmente da meningite.

Cos’è la meningite

La meningite è un’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello ed il midollo spinale: spesso è causata da batteri o virus, ma può anche essere provocata da particolari farmaci o malattie.

I sintomi più comuni, che possono apparire tutti o solo in parte e possono manifestarsi in qualsiasi ordine, sono i seguenti:

febbre alta,
sensazione di malessere,
mal di testa,
collo rigido,
fastidio provocato dall’esposizione alla luce,
grave sonnolenza e letargia,
convulsioni.
I sintomi spesso si sviluppano rapidamente, nel giro di poche ore circa, o più gradualmente nell’arco di alcuni giorni (ritardando e rendendo più difficile la diagnosi).

Tutta la popolazione, di qualsiasi età, può ammalarsi di meningite, ma poiché può diffondersi facilmente tra le persone che vivono a stretto contatto in ambienti chiusi le persone spesso più a rischio sono gli adolescenti, gli studenti e gli universitari.

Il precedente

L’ultimo caso di sospetta meningite in Cilento si era registrato nel giugno del 2017, protagonista un 16enne napoletano. Il ragazzo, la cui famiglia è proprietaria di una struttura turistica a Pollica, aveva manifestato dei sintomi riconducibili alla malattia. Anche in quel caso fu necessario il ricovero al “Cotugno” di Napoli nel reparto malattie infettive (leggi qui).

Condividi questo articolo
Exit mobile version