Accordo tra Parco del Cilento Diano e Alburni e Parco delle Balene (Norvegia)

Fiorenza Di Palma

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e il Parco delle Balene (Norvegia)hanno siglato un accordo di collaborazione. Il presidente Tommaso Pellegrino lo aveva annunciato la scorsa settimana al Ministero dell’Ambiente, nel corso della presentazione del documentario di Vittorio Brumotti (leggi qui) ed oggi è arrivata la firma.

Insieme al presidente dell’Ente in Norvegia era presenta anche il Ministro Sergio Costa e l’ambasciatore italiano in Norvegia Alberto Colella. L’accordo con il Parco Nazionale Ytre Hvaler (Parco delle Balene), primo parco marino della Norvegia, sarà all’insegna della collaborazione.

“Qui in Norvegia – ha scritto sui social il Ministro Costa – attivisti dell’ambiente insieme ai bambini hanno costruito ‘le cattedrali della speranza’: raccogliendo i rifiuti di plastica in spiaggia provenienti da molti Paesi europei hanno costruito delle casette che simboleggiano la lotta al marine litter. Nel giorno del World Wildlife Day sono in visita al parco nazionale Ytre Hvaler Nasjionalpark in Norvegia dove l’ecosistema è minacciato dall’inquinamento da plastica”.

“Abbiamo molte cose in comune: mari, montagne e colline, anche se qui fa molto più freddo. L’Italia qui è a testa alta”, ha detto Costa

L’accordo di collaborazione e gemellaggio con il parco Ytre Hvaler sarà all’insegna della lotta contro il marine litter e l’inquinamento da plastica è globale e ci unisce tutti!“.

Condividi questo articolo
Exit mobile version