A Capaccio niente carri, ma feste nelle contrade

Paola Desiderio

Per anni è stata una delle tradizioni più amate nella Città dei Templi. Le sfilate dei carri allegorici, ognuno realizzato da una contrada, si concludevano con la sfilata nella zona archeologica e la premiazione finale. Con il tempo c’è stato qualche cambiamento, con la sfilata a Paestum la domenica e la conclusione, il martedì grasso, a Capaccio Scalo. Ma negli ultimi anni il Carnevale a Capaccio Paestum ha vissuto alti e bassi, e al segnale di ripresa di alcuni anni, sono seguiti periodi di minore impegno. Sembra essere venuto meno lo spirito che un tempo animava le contrade. E così, come già capitato altre volte ultimamente, quest’anno le sfilate non ci saranno. Una delusione soprattutto per i più piccini che attendono con ansia tutto l’anno questa festa per divertirsi e che dovranno rinunciare a vedere le sfilate dei carri, almeno a Capaccio, ma potranno partecipare alle feste organizzate da associazioni e parrocchie nelle singole contrade.

A Capaccio Scalo, sabato 2 marzo, dalle 17 alle 19.30, si terrà “Carnevale in oratorio”, una festa in maschera per i bimbi dell’oratorio e non solo, con maschere, musica, giochi e balli.

Alla Laura, domenica 3 marzo alle 10, nello spiazzale antistante l’Hotel Meridiana è previsto l’evento organizzato dall’Associazione Vivere il mare: giochi, animazione, sfilate e la possibilità di fare un giro sul trenino per le vie della contrada.

A Licinella, a partire dalle 9 sfilata del carro allegorico (che martedì parteciperà al Carnevale di Agropoli) ed esibizione coreografica. Alle 11 Santa Messa e a seguire animazione, giochi e spettacolo delle majorette. L’evento è organizzato da 35Megaherz Animazione, Parrocchia di Santa Maria Assunta e il Gruppo di Carnevale Licinella 2019.

Tanto divertimento anche a Paestum domenica 3 marzo alle 11, nel parco delle mongolfiere (di fronte all’ex fabbrica Cirio). Appuntamento con giochi gonfiabili, teatrino delle marionette, baby dance, giochi, ballon art, sfilate.

A Gromola appuntamento sempre domenica 3 marzo, alle 14.30, in piazza Borgo Gromola. Ci saranno Masha e Orso, Topolino e Minnie, giochi gonfiabili e tanto altro. L’evento è organizzato dall’associazione Il Tempio di Hera.

Infine a Torre, l’appuntamento con il Carnevale per i bambini sarà domenica 10 marzo. L’evento Torre Mascherata è organizzato dal Comitato di quartiere Torre di Paestum, a partire dalle 14.30, nei pressi della torre. Oltre a giochi e sfilare sono previsti giri a cavallo per i bambini.

Condividi questo articolo
Exit mobile version