Lezione di filosofia al Liceo Gatto di Agropoli con il professor Franco Ferrari

Annalisa Russo

Domani, venerdì 22 febbraio, l’auditorium del Liceo Scientifico Alfonso Gatto di Agropoli ospiterà la lezione del professor Franco Ferrari, docente di Storia della filosofia antica presso l’Università di Salerno. L’incontro avrà inizio alle ore 10.00 e si inserisce all’interno del progetto “Adotta un filosofo”, indetto dalla Fondazione Campania dei Festival con l’intento di tener viva la memoria della storia europea tra le nuove generazioni.

La Fondazione Campania dei Festival promuove un ciclo di lezioni per le scuole secondarie di secondo grado, al termine del quale gli studenti dovranno realizzare un elaborato testuale o multimediale sulla base dei temi affrontati. A valutare l’operato dei ragazzi sarà una commissione composta dagli stessi filosofi che decreterà i 6 lavori migliori. A tre studenti di ogni scuola vincitrice sarà data la possibilità di partecipare a un viaggio, nel mese di maggio, per visitare le istituzioni dell’Unione Europea.

I progetti vincitori verranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica e agli studenti coinvolti verrà consegnata una card per due persone per accedere gratuitamente a tutti gli spettacoli del Napoli Teatro Festival Italia e per accedere gratuitamente, per un anno, alle mostre allestite presso il Madre – Museo d’Arte contemporanea Donna Regina. La lezione di un personaggio di tale spessore accademico costituisce un evento importante per il Liceo Gatto. Franco Ferrari è stato dal 1999 al 2003 professore associato di Storia della filosofia antica presso l’Università di Salerno e nel 2004 è divenuto professore ordinario. È attualmente coordinatore unico dell’Editorial Board della International Plato Society (IPS) e socio fondatore e attualmente vice-presidente della Academia Platonica Septima, società internazionale finalizzata allo studio del platonismo e della tradizione platonica. È membro del Comitato Scientifico della Revue de Philosophie Ancienne (Bruxelles) e di Minesis (Venezia). Svolge attività di revisione per numerose riviste italiane e internazionali (tra le quali Athenaeum, Philologus, Rivista di Storia della Filosofia).

Nel corso del 2014 è stato direttore scientifico della sezione “La via dell’essere: Elea/Velia” del Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania. È il primo responsabile di un progetto trilaterale dal titolo: “Anima, vita e movimento prima e durante la generazione dell’universo: cosmologia, fisica e biologia nel pensiero antico” (2014-16).

Condividi questo articolo
Exit mobile version