Vallo della Lucania, alternanza scuola-lavoro al Tribunale per i ragazzi del Cenni-Marconi

Antonio Pagano

Nella mattinata di ieri, i ragazzi della 5 A SIA dell’istituto superiore Cenni-Marconi di Vallo della Lucania, hanno partecipato ad attività formative ed informative presso il Tribunale valide come alternanza scuola – lavoro.

Gli studenti, coordinati dalla Prof.ssa Maria De Luca, hanno potuto vivere da vicino alcune fasi processuali presso l’aula Falcone-Borsellino. Presenti gli avvocati Tommaso Battaglini, Antonio Picarella e il dott. Arturo Denza, i quali hanno spiegato la fase dell’acquisizione prova testi in un processo penale per usura.

L’iniziativa è stata promossa da SOS Impresa. L’associazione è nata nel 1991 a Palermo per iniziativa di un gruppo di commercianti per difendere la loro libera iniziativa imprenditoriale, per opporsi al racket e resistere alla criminalità organizzata. Lo sviluppo ed il rafforzamento della rete nazionale inizia già nell’anno successivo (1992) con la nascita di una serie di organizzazioni locali.

L’Associazione in particolare promuove l’elaborazione di strategie di difesa e di contrasto al racket delle estorsioni, all’usura e a tutte le forme di criminalità che ostacolano la libertà d’impresa. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version