Capaccio Paestum: 200 pacchi alimentari per famiglie bisognose

Emilio Malandrino
Pacchi alimentari

Il Comune di Capaccio Paestum, con il Banco Alimentare Onlus, ha avviato il progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” che per il 2019 prevede la distribuzione di pacchi alimentari per 200 nuclei familiari indigenti residenti sul territorio comunale.

I requisiti

Questi i requisiti per ottenere i pacchi alimentari: valore Isee uguale o inferiore a 3000 euro; residenza nel Comune di Capaccio Paestum; cittadinanza in uno degli stati UE, cittadinanza di stati non Ue purché con permesso o carta di soggiorno.

I termini

La domanda andrà presentata al Comune di Capaccio Paestum, o inviata per mezzo raccomandata, entro il 28 febbraio.

La graduatoria

L’ufficio politiche sociali, sulla base delle richieste, elaborerà una graduatoria che terrà conto del valore Isee (priorità per i nuclei con valore più basso). A parità di Isee precedenza al nucleo in cui siano presenti più figli. In caso di domande insufficienti il Comune erogherà, eventualmente, i restanti pacchi alimentari.

Cos’è il Banco Alimentare

Fondazione Banco Alimentare ONLUS coordina e guida la Rete Banco Alimentare dando valore agli sforzi e ai risultati di ogni Organizzazione Banco Alimentare territoriale. Promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione alle strutture caritative. Organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e altre Collette Alimentari in azienda, gestisce gli strumenti di comunicazione a livello nazionale. L’idea di Banco Alimentare in Italia è stata realizzata da due personaggi: il Cavalier Danilo Fossati, presidente della Star, e Monsignor Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione. Il 30 marzo 1989 venne ufficializzata la nascita della Fondazione Banco Alimentare sull’esempio della Fundació Banc dels Aliments di Barcellona.

Condividi questo articolo
Exit mobile version